La Struttura

ARC-STER srl è costituita nel Marzo 1993 a seguito della trasformazione del Gruppo di Lavoro per la Sterilità di coppia in cui lavoravano Specialisti nel campo della Fecondazione Assistita già dal 1987.

– Prima Autorizzazione come Centro Polispecialistico: 1993
– Autorizzazione (provvisoria) come Centro per la Procreazione Medico Assistita di I°-II° livello: 1999
– Autorizz. Reg.Veneto (Centro PMA di I°-II° liv.): 2009

DIREZIONE AMMINISTRATIVA:
Amministratori:
– dr. Renato Favero
– dr. Fabio Rizzo

Responsabile amministrazione:
– Maristella Minchio

DIREZIONE SANITARIA:
Direttore sanitario e responsabile dei programmi Clinici:
– dr. Fabio Rizzo

Responsabile Laboratorio di Embriologia:
– dr. Renato Favero (Biologo)

Responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione:
– dr. C. Pappalardo

Responsabile Counseling:
– dr. E. Trevisan

– Associato C.E.C.O.S. Italia (Centri Conservazione Seme e Fecondazioni Assistite)
– Associato SIFES e MR (Società Ital. Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione)
– Associato ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embriology)
– Associato ASRM (American Society for Reproductive Medicine)
– Associato ACAPPA (Associaz. Centri Ambulatoriali Privati Procreazione Assistita)
– Associato ACT (Assisted Conception Taskforce Italia)
– Partecipa al Registro Europeo E.I.M. (European IVF Monitoring)
– Autobus: n° 2 – 10 – H2 – TREVISO con fermata “Via Circonvallazione”
– Auto: dall’accesso da Via Einaudi attraverso il ponte sul Marzenego.
– Parcheggi a tempo attorno all’edificio.
– Parcheggio sotterraneo ASM di P.le Candiani a 50 mt dall’edificio (a pagamento).
– A piedi: direttamente da Piazza Ferretto (zona pedonale) attraverso Galleria Barcella o dalla zona pedonale da Via Circonvallazione (ex-entrata Ospedale Civile Umberto I) – Via Antonio da Mestre.

Principi Fodamentali

Il servizio offerto ARC-STER srl è ispirato al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Le regole poste da ARC-STER s.r.l. riguardanti i rapporti con gli stessi utenti e l’accesso alle prestazioni sono uguali per tutti. Nessuna distinzione nell’erogazione viene compiuta per motivi riguardanti età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità. In particolare ARC-STER srl adotta per i portatori di handicap tutte le iniziative per consentire la fruizione delle prestazioni in misura paritaria agli altri utenti.
ARC-STER srl si impegna ad assicurare un comportamento del personale che opera nella Struttura fondato su criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
A tutti i cittadini è garantita la continuità qualitativa e la regolarità dei servizi.
ARC-STER srl si impegna nell’osservanza delle disposizioni di Legge in termini di prevenzione e sicurezza degli ambienti, delle attrezzature e delle apparecchiature oltre che a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie.
ARC-STER srl garantisce ai cittadini il diritto di collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla corretta erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura. In particolare i cittadini-utenti possono verbalmente o per iscritto esporre le osservazioni e i reclami agli operatori responsabili del servizio. Inoltre L’ARC STER srl al fine di acquisire elementi di valutazione sulla qualità del servizio, distribuisce, all’interno della struttura, un questionario per la rilevazione della soddisfazione del cliente.
ARC-STER srl ha come obbiettivo l’efficacia e l’efficienza dei servizi. Questo significa che l’intera organizzazione è finalizzata alla prestazione di un servizio il più funzionale possibile alle esigenze degli utenti per garantire una reale efficacia delle prestazioni.

Accoglienza

Il Primo contatto può avvenire telefonicamente per ricevere informazioni o per prendere un appuntamento (che generalmente viene rilasciato in un periodo massimo di 10 giorni).

Al primo colloquio è indispensabile che siate presenti entrambi e di portare con Voi eventuali referti di indagini già eseguite. Vi verranno chieste notizie che possano essere utili all’individuazione della causa dell’infertilità su eventuali problemi emersi in passato, sulla durata e la regolarità del ciclo della donna, uso abituale di farmaci, abitudini di vita, allergie, condizioni di lavoro, eventuali precedenti gravidanze (anche se interrotte), ecc.

La fase più approfondita dell’indagine della coppia si svolgerà comunque durante un ciclo ovulatorio femminile durante il quale si cercherà di individuare l’esistenza e la regolarità dell’ovulazione mediante dosaggi ormonali e controlli ecografici delle ovaie, l’eventuale presenza di infezioni vaginali e cervicali, la ricerca di anticorpi anti-spermatozoo, la “compatibilità” tra spermatozoi e muco cervicale (Post-Coital Test), la assenza di stati patologici e la immunizzazione per quelle malattie virali che potrebbero creare problemi durante la gravidanza e così via.
Nel nostro Centro, anche in una fase complessa come questa, la possibilità per la Coppia di svolgere le indagini presso il nostro Laboratorio Convenzionato (pagando quindi solo il ticket), potrà minimizzare le perdite di

tempo e le situazioni stressanti. Sarete infatti seguiti giorno per giorno per organizzare gli appuntamenti, tenendo conto anche dei Vs. impegni, affinché tutto l’iter diagnostico si svolga senza ritardi o mancanze.

Alla fine dell’indagine diagnostica sarà organizzato un secondo incontro per la valutazione dei referti ottenuti, al fine di porre una diagnosi e proporre un eventuale iter terapeutico. Alla definizione diagnostica parteciperà lo staff di specialisti che quindi potrà elaborare, dai vari punti di vista, il percorso terapeutico più efficace per Voi.

Noi ci occupiamo di infertilità / sterilità sia che abbia una causa facilmente risolvibile sia che il problema risulti decisamente più complesso. In genere l’esperienza ci insegna che le difficoltà crescono con il tempo e le cose si complicano se lasciate a sé stesse.
Vi consigliamo quindi, in ogni caso, di affrontare il problema per tempo cercando di definire la Vostra situazione di infertilità anche se poi, al limite, non ve la sentirete di proseguire con i trattamenti : può essere importante avere un figlio ma non ad ogni costo!

Qualità

La ARC-STER srl opera in conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2008 per garantire al Cittadino-Cliente una organizzazione di persone e mezzi capace di fornire un servizio corrispondente alle aspettative.

L’adozione delle norme
UNI EN ISO 9001:2008 richiede una costante attenzione al miglioramento continuo di tutte le
attività direttamente o indirettamente connesse con la qualità dei servizi offerti al fine di garantire il rispetto di standard qualitativi.
A tale proposito la ARC-STER srl ha definito un insieme di indicatori relativamente ai seguenti fattori di Qualità:
ARC-STER srl è consapevole che informare il paziente con linguaggio chiaro ed esplicito, trattare con gentilezza, educazione e delicatezza è determinante per consentire al paziente di percepire un alto livello di attenzione quale merita.
Gli standard di qualità relativi ad informazione – accoglienza – cortesia sono monitorati mediante la realizzazione di un questionario sulla soddisfazione dei pazienti-clienti.
Per quanto possibile il Centro mantiene l’attività lavorativa anche in giorni festivi evitando quindi spiacevoli rinvii di interventi terapeutici ritenuti fondamentali per la riuscita del trattamento. ARC-STER srl si impegna ad erogare i propri servizi nel più breve tempo possibile : eventuali dilazioni ritenute ingiustificate dal paziente, possono essere segnalate dall’interessato mediante la “Scheda Reclamo Paziente” che si trova all’ingresso del Centro stesso.
Il Centro ARC-STER srl adotta un sistema di monitoraggio e controllo della propria qualità attraverso la verifica costante di ogni fase del proprio processo operativo.
Anche le apparecchiature e la strumentazione sono costante oggetto di controllo in merito alla loro funzionalità e adeguatezza nel tempo. Inoltre il personale sanitario, amministrativo e tecnico del Centro segue e frequenta corsi di aggiornamento e congressi per migliorare la qualità operativa di erogazione del servizio.
Il Centro ARC-STER srl garantisce la trasparenza della propria azione amministrativa mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla tipologia delle prestazioni, come e dove vengono effettuate, i tempi di attesa e le tariffe applicate.
Tutto il personale è tenuto ad osservare estrema riservatezza nel suo operato come disposto dai Codici Deontologici della Professione Sanitaria e dalla Legge sulla Privacy D.L. 196 del 30/6/2003

Lo Staff

Dr. FABIO RIZZO
Ginecologo – Responsabile dei Programmi Clinici.
Lavora nel campo della Fecondazione Assistita dal 1990.

Dr.ssa ENRICA TOGNAZZA
Ginecologo

Dr. Prof. GUIDO AMBROSINI
Ginecologo

Dr.ssa ALESSANDRA ANDRISANI
Ginecologo

Dr.ssa LAURA CASTELLAN
Ginecologo

Dr.ssa GIOVANNA MENEGHETTI
Ginecologo

Dr.ssa ELENA CHIOZZINI
Ginecologo

 


Dr. RENATO FAVERO
Biologo – Responsabile del Laboratorio di embriologia.
Lavora nel campo della Fecondazione Assistita dal 1987

Dr.ssa SILVIA BORTOLATO
Biologa

Dr.ssa ELEONORA BORSATO
Biologa

Dr.ssa ELSA TREVISAN
Responsabile Nurse – Counselor.

Dr.ssa ALICE TOSITTI
Ostetrica

Sig.ra SABRINA
Segreteria

Sig.ra ROSANGELA
Segreteria

Sig.ra CHIARA
Segreteria

Sig.ra ANGELICA
Segreteria

Sig.ra SANDRA
Segreteria