Incubazione time-lapse (Embryoscope+)

Incubazione time-lapse con Embryoscope+

Il metodo di incubazione più avanzato disponibile ad oggi, che consente la visualizzazione dello sviluppo embrionario in tempo reale e il mantenimento di condizioni di coltura estremamente stabili.

ARC-STER è il primo centro del triveneto ad essersi dotato di Embryoscope+, l’ultima evoluzione del primo sistema di time-lapse introdotto in PMA. Si tratta di un incubatore ad elevata capacità che grazie a un sistema incorporato di microcamere consente il monitoraggio continuo dello sviluppo embrionario.

Embryoscope + presenta principalmente due elementi vantaggiosi nel suo utilizzo:

  1. Condizioni di coltura eccezionalmente stabili
  2. Analisi continua della coltura embrionaria in time-lapse

Analizziamo i due vantaggi separatamente:

1. Condizioni di coltura eccezionalmente stabili

Embryoscope è in primis un incubatore dalle prestazioni particolarmente elevate: il sistema di piastre di coltura dedicate unito a un utilizzo di sensori multipli per monitorare costantemente i parametri di temperatura, anidride carbonica e azoto consente di mantenere le condizioni di coltura stabili nel tempo. Lo strumento genera inoltre un report continuo di tutti i parametri monitorati per valutarne l’andamento, al fine di un controllo di qualità costante.

Un ulteriore fattore da considerare è che la presenza di microcamere consente di non estrarre l’embrione dall’incubatore per l’osservazione. Con l’utilizzo dei normali incubatori, infatti, il monitoraggio degli embrioni richiede la rimozione delle piastre di coltura dall’incubatore per l’osservazione al microscopio. Per quanto un embriologo esperto esegua questi passaggi con rapidità, gli embrioni vengono esposti a una momentanea variazione delle condizioni di coltura sia in termini di temperatura che di concentrazione dei gas e di luce.

Al contrario, l’utilizzo di Embryoscope permette di mantenere sempre le condizioni di coltura stabili, al tempo stesso senza mai perdere di vista lo sviluppo embrionario estraendo l’embrione dall’incubatore solo al momento del transfer, congelamento o biopsia. L’imaging, inoltre, avviene nello spettro dell’infrarosso (una lunghezza d’onda non dannosa per l’embrione) e con un’esposizione della durata di pochi millisecondi.

2. Analisi della coltura embrionaria in time-lapse

L’osservazione degli embrioni in modo tradizionale consiste in un bilanciamento tra l’ottenimento delle necessarie informazioni sullo sviluppo dell’embrione e il mantenimento delle condizioni di coltura.

Un sistema time-lapse come Embryoscope consente di ottenere il massimo da entrambi gli aspetti: gli embrioni sono osservati costantemente senza variare le condizioni di coltura.

La microcamera all’interno dell’incubatore, infatti, registra l’immagine di ogni embrione ogni circa 10 minuti, contro – in genere – un massimo di una singola osservazione giornaliera.

Questa possibilità risulta estremamente utile nei casi in cui è necessario eseguire diagnosi preimpianto (qui il link a un articolo completo su che cosa è). Il controllo costante consente, infatti, di estrarre gli embrioni solo al momento adatto in cui lo stadio di sviluppo è ideale per l’esecuzione della biopsia.